Osservatorio

Osservatorio Cooking HR Trends

L'Osservatorio Cooking HR Trends è il punto di riferimento per comprendere l’evoluzione del mondo del lavoro in Italia, partendo dai trend che arrivano dall’estero.

Con uno sguardo attento agli scenari emergenti e futuri, l’Osservatorio fornisce analisi dettagliate e strumenti pratici per guidare le aziende e i professionisti verso le sfide di domani. 

Scopri come prepararti ai cambiamenti e trasformare le tendenze in opportunità di crescita.

Obiettivi
Monitorare i cambiamenti nel mondo del lavoro, per aiutare aziende e professionisti a interpretare e anticipare le evoluzioni del mercato.

L’Osservatorio Cooking HR Trends nasce con l’obiettivo di monitorare e analizzare i cambiamenti più rilevanti che stanno influenzando il mondo del lavoro. Attraverso una raccolta di dati puntuale e la collaborazione con esperti del settore, forniamo insight di valore che aiutano aziende e professionisti a interpretare e anticipare le evoluzioni del mercato del lavoro. Vogliamo essere una bussola per orientare il futuro delle risorse umane in Italia, attraverso studi, report e contenuti formativi di qualità.

Mission

Guidare aziende e professionisti con dati strategici per affrontare i cambiamenti del mercato del lavoro.

La nostra mission è rendere accessibili informazioni strategiche sui trend del lavoro in Italia, promuovendo un approccio data-driven per guidare le decisioni aziendali e professionali. Puntiamo a stimolare il dibattito su temi chiave come la sostenibilità lavorativa, la digitalizzazione, la frammentazione della forza lavoro e la valorizzazione dei talenti nascosti. Offriamo alle imprese gli strumenti per affrontare i cambiamenti e per adattarsi proattivamente a un panorama lavorativo in costante mutamento.

Risorse utili

Contenuti formativi e interattivi per esplorare il futuro del lavoro.

Per supportare la nostra community e fornire approfondimenti su ciascun scenario esplorato dall’Osservatorio, mettiamo a disposizione una serie di contenuti formativi e interattivi:

Cooking
HR Trends

Scopri i quattro scenari principali che influenzeranno il futuro del lavoro, con approfondimenti esclusivi, analisi dettagliate e prospettive degli esperti.

1, 2
e… TTTrend

Il podcast con Fabrizio Rotta e Nausica Montemurro in cui discutiamo di tendenze, innovazioni e strategie nel dinamico mondo HR.

Glossario
degli ingredienti

Un dizionario che spiega i concetti chiave e i "termini del futuro" utilizzati in ambito HR, per navigare con chiarezza nel panorama dei cambiamenti.

Ricettario
HR

Una raccolta di soluzioni pratiche e "ricette" per implementare le migliori strategie di gestione del personale in base agli scenari individuati.

Nausica Montemurro

Direttrice dell'Osservatorio
Nausica Montemurro
Trend forecaster

Nausica Montemurro

Nausica Montemurro è una trend forecaster con un’esperienza ventennale nell’identificazione e nell’analisi delle tendenze emergenti, con un approccio unico che unisce creatività, intuizione e analisi dei dati.

Dal 2006 lavora al fianco di aziende e professionisti per aiutarli ad anticipare i cambiamenti nei comportamenti dei consumatori e nei mercati globali. Nel 2011 fonda Fractals, un network di esperti nei campi della sociologia e antropologia culturale, del digital marketing, del coaching aziendale e della formazione, per fornire insight strategici che orientano decisioni e strategie future, in un'ottica di innovazione costante.

Dal 2020 è responsabile della ricerca sul mercato del lavoro e della formazione per Very Personal Consulting.

I suoi insights e la metodologia di ricerca consolidata negli anni danno vita all'Osservatorio Cooking HR Trend, di cui Nausica è Direttrice e Insight Supervisor.
VERY PERSONAL CONSULTINGI nostri contatti
Via Privata Galla Placida 12,
Milano 20131
SEGUICII nostri canali social ufficiali
RESTA AGGIORNATOIscriviti alla newsletter
VERY PERSONAL CONSULTINGI nostri contatti
Via Privata Galla Placida 12,
MILANO 20131
SEGUICII nostri canali social ufficiali
RESTA AGGIORNATOIscriviti alla newsletter

Very Personal Consulting srl – P.iva 09450350963 – Cap. Sociale 10.000 euro – I.V. R.E.A. MI – 2091782