I nostri Obiettivi
VPC: oltre gli adulti in azienda
VPC vuol dare un contributo per impattare positivamente nella società. S’impegna tutti i giorni per costruire piani e progetti per lo sviluppo del talento in uno degli asset socialmente più importanti: le aziende. Aiutare le persone ad utilizzare il loro massimo talento in ambito aziendale può innescare un circolo virtuoso utile in altre realtà sociali di cui l’individuo fa parte: la famiglia e la comunità.
In questo senso, VPC Edu mette a disposizione la sua esperienza nella formazione professionale e nell’occupazione lavorativa per avviare un processo educativo che tenga in conto lo sviluppo delle soft skills e della leadership nei giovani. Il campo sociale ed economico stabilisce delle condizioni e delle esigenze che provocano l’adattamento e il rinnovamento dell’educazione. Si tratta di contestualizzare l’apprendimento per renderlo più significativo.
Il contesto attuale
Assistiamo oggi a una profonda modificazione delle coordinate sociali, culturali, economiche e lavorative. La società odierna è attraversata da dinamiche nuove: accelerazione dello sviluppo scientifico e tecnologico, crisi dei sistemi economici finanziari, globalizzazione dei processi, pervasività delle tecnologie digitali. Di fronte alla complessità e al cambiamento del mondo attuale, è emersa la necessità di cambiare i paradigmi per leggere la realtà.
In questo contesto, il concetto di competenza ha assunto negli ultimi anni un ruolo centrale nell’ambito dell’educazione come risposta ai bisogni delle persone e delle società. È necessario aggiornare il processo educativo per soddisfare le esigenze manifestate da un contesto socioculturale che presenta sfide nuove. Le competenze sono intese come una combinazione di conoscenze, abilità, attitudini e valori appropriati a un determinato contesto e orientati all’acquisizione dell’autonomia e della responsabilità.
Perché i giovani
L’educazione è strettamente legata alla realtà sociale, culturale ed economica nella quale si trovano i giovani. VPC ha acquisito una vasta esperienza del mondo aziendale e conosce bene il valore di una formazione olistica che comprenda le competenze trasversali. Queste vengono spesso trascurate nei percorsi educativi tradizionali, ma sono fondamentali per orientarsi con successo nel mondo di oggi.
VPC Edu estende il suo focus anche ai giovani, fornendo loro gli strumenti e le strategie più adatte per sviluppare l’intelligenza emotiva, la comunicazione efficace, le relazioni empatiche, il team working o la leadership. Si tratta di offrire la possibilità ai giovani di sviluppare in maniera integrale tutte le potenzialità della loro personalità al fine di poter migliorare le loro prospettive formative e lavorative nell’ottica di una partecipazione attiva nella società di domani.
Gonzalo Monzon dirige VPC Edu, dove i progetti sono scrupolosamente ideati per posizionare i giovani al fulcro del loro sviluppo, permettendo loro di emergere come protagonisti attivi della propria formazione personale e professionale. Sotto la sua guida, VPC Edu si distingue per progetti che valorizzano il pensiero critico, la risoluzione di problemi, la creatività e l’innovazione, oltre al lavoro di squadra, attraverso un’esperienza educativa che incoraggia l’interazione e l’esperienza diretta.